Gli Africa Unite celebrano i loro quarant’anni di attività con un nuovo singolo e il remake di People Pie

Gli Africa Unite celebrano i loro quarant’anni di attività con un nuovo singolo e il remake di People Pie

Era il 1981 quando, immediatamente dopo la prematura scomparsa di Bob Marley, Bunna e Madaski formano gli Africa Unite, cominciando il percorso che oggi li ha portati a diventare il gruppo più longevo e rappresentativo del reggae in Italia.

AFRICA UNITE 2021. Quarant’anni dopo gli Africa Unite celebrano i loro quarant’anni con un nuovo singolo “Forty-One-Bullets” e il remake di People Pie.

In questi mesi di isolamento gli Africa Unite hanno  completamente ri-registrato e re-interpretato i brani contenuti in People Pie (1991) e dallo scorso maggio le nuove versioni sono disponibili sulle piattaforme di streaming e digital store insieme al nuovo singolo “Forty-One Bullets”, un brano ispirato all’omicidio Amadou Diallo, studente guineiano residente a New York, ucciso nel febbraio 1999 da 4 poliziotti, sulla porta di casa, con 41 colpi di pistola, in 32 secondi. Gli autori furono tutti assolti. Gli Africa Unite hanno voluto esprimere, con questo nuovo singolo, tutta la loro amarezza e disgusto rispetto a episodi intollerabili, purtroppo sempre più frequenti, in cui arroganza, ignoranza e odio razziale possono spingere un uomo ad uccidere un altro essere umano.  Dal Ku Klux Klan ad Amadou DIallo a George Floyd ai recenti fatti di cronaca italiana e mondiale, la storia continua a ripetersi dimostrando che l’uomo persevera nel non imparare nulla dal suo passato.

Nella nuova versione di People Pie hanno suonato i musicisti della formazione attuale oltre agli storici Bunna, Madaski, Papa Nico e Paolo Parpaglione che troviamo  sia nella versione del 1991 che in quella del 2021, entusiasti all’idea di reinterpretare questo album che in qualche modo è stato un tassello importante nella storia della band. I testi sono invariati, in inglese, e raccontano storie di quel periodo che ora sembrano piuttosto lontane ma sono state e rimangono una testimonianza importante di quel momento storico. Non si tratta assolutamente di un album di remix!! Le nuove versioni sono state reinterpretate secondo il gusto ed il suono attuale degli Africa Unite, facendo una somma dell’esperienza maturata da tutti i musicisti e della naturale evoluzione che ogni brano acquista nel corso degli anni durante le sue diverse esecuzioni.

Tutto molto live’n’direct ma con la cura di una registrazione e produzione rinnovata e rinfrescata.

Gli Africa Unite stanno lavorando ad un disco inedito intitolato Numeri, che sarebbe dovuto uscire proprio in occasione del 40° compleanno e avrebbe dato il via ad un tour.  Ma il 2021 è l’anno della pandemia, l’anno che mette tutto in stand by e che rende impossibile “quel progetto celebrativo” che band e staff si erano immaginati. La pubblicazione dell’album Numeri è quindi rimandata ma possiamo anticipare che il nuovo lavoro sarà accompagnato da grandi sorprese e ospiti internazionali di grande caratura.