Speciale per Lelio, il nuovo cd delle Voci di Corridoio

Speciale per Lelio, il nuovo cd delle Voci di Corridoio

SPECIALE PER LELIO
(Zanetti Records / Self Distribuzione)

Il nuovo cd delle Voci di Corridoio
dedicato alla musica di Lelio Luttazzi

con la partecipazione straordinaria di
JULA DE PALMA
Signora del Jazz italiano

con la voce e il pianoforte di LELIO LUTTAZZI

disponibile a partire da MERCOLEDI’ 17 DICEMBRE 2014 nei negozi di dischi e nei migliori digital stores

Speciale per Lelio
, ultimo progetto discografico delle Voci di Corridoio, dedicato alle musiche di Lelio Luttazzi, pubblicato dall’etichetta Zanetti Records e distribuito da Self, sarà disponibile nei negozi di dischi e nei migliori digital stores da mercoledì 17 dicembre.

L’amore per Lelio Luttazzi, le sue canzoni ricche di swing e ironia, così congeniali alle Voci di Corridoio, hanno spinto il gruppo a realizzare questo lavoro interamente a lui dedicato.

Un connubio iniziato anni fa quando il quartetto vocale torinese inviò a Luttazzi Edizione straordinaria il disco del 2010, contenente due suoi brani meno conosciuti. Il 7 luglio il maestro triestino inviava loro questa e-mail:
Bravi! Avete “centrato” il carattere delle mie composizioni.
BRAVI RAGAZZI, BRAVI DAVVERO
Lelio Luttazzi

In Speciale per Lelio le “Voci“ hanno voluto evidenziare i tanti talenti di questo artista senza barriere: pianista, compositore, cantante, showman nonché attore e ballerino.

Oltre ai brani più conosciuti, nel disco sono presenti canzoni meno note, ma sempre riconducibili al suo personalissimo swing (Rabarbaro blues, Mia vecchia Broadway, Incredibile amor) e le ballads più malinconiche, ricche della sua eleganza stilistica (Perchè domani, Lullaby, Troppo tardi).

“Speciale” soprattutto per la partecipazione di un’artista eccezionale, lontana dalla scena musicale da oltre 40 anni , che ha voluto regalare al gruppo la sua voce in due brani scritti appositamente per lei da Lelio: la “Signora” del jazz italiano, Jula de Palma.
Eccezionalmente sì, musicata da Luttazzi su un testo di Jula, per il suo ultimo concerto al Sistina di Roma, viene qui riproposta in una nuova versione.
Mi piace, romantica ballad, scritta per la de Palma da Lelio Luttazzi e Leo Chiosso, cantata da Jula in una memorabile puntata di Studio 1 (rimaste alla storia le immagini in cui Luttazzi, entusiasta dell’interpretazione impeccabile della cantante, lascia per qualche istante il pianoforte per andare a darle un bacio) e fino ad oggi mai registrata.
Messaggio è un brano pianistico inedito scritto e suonato dallo stesso Lelio e concesso, alle Voci, da Rossana Luttazzi.
Dr Jekyll Mr Hyde, brano presentato da Simona Molinari e Peter Cincotti nell’edizione 2013 di Sanremo, trova qui un nuovo arrangiamento. Grazie allo straordinario ritrovamento di un provino del 2007, concesso dalla moglie Rossana, le Voci di Corridoio possono magicamente duettare con il grande Lelio Luttazzi.

www.vocidicorridoio.com
www.zanettirecords.com

Credits
Registrato, mixato e masterizzato da Carlo Miori presso Only Music Studio, Bruino (To)
Produzione artistica: Voci di Corridoio e Carlo Miori
Grafiche: Roberto De Filippo
Foto: Andrea Guermani
Le Voci di Corridoio ringraziano:
La signora Rossana Luttazzi per la gentile concessione della voce del Maestro / La Fondazione Lelio Luttazzi.
Fulvio Di Nunzio/Andrea Guermani/Roberto De Filippo/Le nostre famiglie
Un ringraziamento particolare a Jula de Palma e Carlo Lanzi per l’entusiasmo e l’affetto che hanno dimostrato partecipando a questo progetto.

Le Voci di Corridoio sono:
Roberta Bacciolo (voce) /Elena Bacciolo (voce) / Paolo Mosele (voce)/ Fulvio Albertin (voce)
Luca Rigazio (batteria) / Saverio Miele (contrabbasso) /Beppe Bima (pianoforte)

Tiziana Cappellino (pianoforte in Vecchia America e Medley)/ Pippo Colucci (Tromba) /Beppe Rosso (chitarra e banjo) /Ezio Petrini (clarinetto)

Arrangiamenti vocali: Paolo Mòsele